CHE BICI SCELGO ?

CHE BICI SCELGO ?

Quando si ha la necessita o voglia di comprare una nuova bici, capita di non sapere che bici comprare, ed é qui che vogliamo darvi una sorta di guida che potrebbe aiutarvi.

Bisognerebbe cominciare dal domandarsi che genere di giri si intende fare con la propria bici; per poter innanzitutto scegliere il genere di bici,  ad esempio: bici da strada, gravel  o mountain bike che comprendono a loro volta altre categorie. 

Se si ha l'intenzione di girare su strade asfaltare si scegliere una bici da strada, quelle con le ruote fini tanto per dare un idea, se invece si intende fare un misto di asfalto e leggero sterrato tipo strade bianche la gravel può essere la scelta giusta. In vece per colore che hanno l'intenzione di percorrere prevalentemente percorsi sterrati più o meno accidentati qui si apre il mondo delle MTB composto da varie categorie. Vanno dai modelli pensati per fare chilometri, perciò per pedalare in maniera comoda, fino ad arrivare a MTB pensate esclusivamente per fare discese accidentate. 
MTB : Cross country, Trail, Enduro, Downhill.

Per ogni genere di bici, è importante scegliere la giusta taglia della bici o più precisamente del telaio, per scegliere si ha la necessità di alcune misure di come si è fatti, l’altezza della persona e l’altezza del cavallo; sulla base di queste due misure i produttori danno delle tabelle che indicano la taglia corretta per il telaio.

In fine, per così dire, perché è qui che inizia la parte complicata bisogna capire le varie componenti che andranno a comporre la bici, ed è qui che si inizia a parlare di soldi in quanto i prezzo finale di una bici dipende dalla componentistica. In genere i produttori propongono dei montaggi già fatti, ma per chi é più esigente si possono richiedere modifiche. Per la scelta della componentistica si vanno a fare varie scelte considerando necessità, baguette, prestazioni, estetica. Per la scelta della componentistica, se non si ha esperienza è meglio affidarsi a esperti, a persone del setter che sapranno darvi degli ottimi consigli.

 

Torna a CONSIGLI